qual è?
Ok provo a spiegarmi meglio.
Sto provando a documentarmi sullo stato del social networking in Italia, ci sono tantissime informazioni sugli USA e UK ma sull’Italia è più difficile trovare materiali interessanti. Anyway, controllando sul mio del.icio.us ho trovato un post del blog di IAB del 18/1/2008 con "il trend di Internet in Italia nel 2007" di Nielsen Online, per la serie da qualche parte devo pur partire.
Tra le categorie di siti che rilevano i rialzi più significativi rispetto al 2006 da segnalare le communities (14,3 milioni di utenti, +46%), trainate soprattutto da Windows Live Spaces, Libero Community, Alice Community, MySpace e Facebook
MySpace e Facebook vengono considerate communities alla stessa stregua di Windows Live Spaces, Libero Community e Alice Community; non si parla di social networks.
In tutta sincerità devo però ammettere di non aver idea di cosa siano concretamente le communities di Libero e di Alice, di avere solo una vaga conoscenza degli strumenti presenti al loro interno, e di essermi ripromessa da diverso tempo di trovare 5 minuti per farci un giro.
Oggi ho trovato quei fatidici 5 minuti e sono partita da Alice Community. Ho ritrovato gli strumenti che conoscevo (ma non testato) come C6 messenger, myblog.it e Virgilio Genio e ho avuto la conferma che si tratta di un luogo dove ovviamente incontrare altre persone a scopi diciamo prevalentementi amorosi (e dentro la parola amoroso direi che c’è di tutto un po’).
Chi puoi trovare quindi sulla Community di Virgilio/Alice?
- sirene
- barbie girls
- dark ladies
- intellettuali
- principi azzurri
- etc
Direi che ce n’è per tutti i gusti. Buona ricerca a tutti.
Poi passo a Libero Community.
Vedo Cerca Nuovi Amici, Chat, Forum, Cupido – Cerca l’anima gemella, TrovAmore, Blog, Video, Siti personali. Non manca niente all’appello, è una community fatta e finita.
Incuriosita clicco su ENTRA e questa è la schermata che ho trovato:
Non ho ancora compilato il primo campo perchè mi sto interrogando sul primo grande vantaggio che mi offre Libero per entrare nella sua Community: in pochi click potrai creare sino a 7 nickname.
…
ma perchè dovrei farlo? Forse mal che vada posso far filtrare me e mestessa 😉
A parte gli scherzi un’idea ovviamente me la sono fatta, ma secondo voi la prospettiva di potersi creare 7 nickname è allettante?
(PS se qualcuno nel frattempo avesse dei documenti, post, articoli, utili sullo stato del social networking in Italia me lo può segnalare? Grazie :-))
credo di aver provato c6, purtroppo, ormai parecchi anni fa, oltre al tutto che ci si poteva trovare (tutto, e spesso di più, tranne che persone vere, ma rimandi ad altri siti) vi era anche una sorta di ipermercato dei virus. Direi che col social centra poco e come community, vista la mia esperienza, vale pochetto. Su libero non saprei, non ho mai osato
A questo punto prendi in esame anche Meetic, visto l’andazzo! 7 nick, mah… Poi ci si lamenta della censura sul web quando sono veri e propri speed date… al secondo 🙂
Direi che col social centra poco e come community, vista la mia esperienza, vale pochetto. Su libero non saprei, non ho mai osato