Io ci sono riuscita e quindi ci potete riuscire anche voi 🙂
Basta usare Mofuse, ossia la fusione tra Mobile e Fusion come ci spiega Veronica Marasco in un video di ictv che inserisco qui visto che viene data una descrizione passo passo di come creare una versione mobile del proprio blog.
Trovo ovviamente importante sottolineare la possibilità, grazie all’inserimento di un codice PHP nel file header del proprio blog, di indirizzare automaticamente gli utenti che digitano www.lafra.it con il proprio telefonino alla versione mobile così da non dover salvare/ricordare un altro indirizzo.
Ecco alcune immagini della preview online del mio blog.
In sostanza l’utente visualizza prima l’elenco dei titoli dei post e poi eventualmente il dettaglio, senza dover caricare subito tutta la pagina.
Siccome con la tecnologia sono un po’ come san tommaso ho lanciato un appello su Twitter per chiedere se qualcuno aveva la possibilità di testare la versione mobile e i tre tester che si sono proposti mi hanno confermato che si naviga senza problemi. Grazie a Francesco, Andrea e Antonio per essersi proposti :-).
Che ne pensate? In realtà vorrei già argomentare questa scelta ma magari lascio le mie considerazioni ad un post successivo, e nel frattempo cerco di raccogliere le vostre prime impressioni.
technorati tags: mofuse, mobile, blog, tools
Ma figurati 🙂
Secondo me però il risultato di MoFuse assomiglia troppo a quello di un feedreader. Spersonalizza, senza rendere portabili i dati, e quindi in definitiva non c’è grosso vantaggio (anzi) nell’usare un sistema del genere, invece di utilizzare un feedreader e utilizzare il feed del tuo blog.
Da un certo punto di vista hai perfettamente ragione. Non sono d’accordo al 100% per il semplice fatto che l’offerta di contenuti “a portata di mobile” è talmente bassa che pensare ad una personalizzazione a discapito di una maggiore usabilità non mi sembra in questo momento un obiettivo da perseguire. Insomma se mai a qualcuno dovesse venire in mente di venire a vedere il mio blog con il proprio cellulare vorrei rendergli l’impresa quanto più semplice possibile e con questo sistema ho reso il blog maggiormente fruibile in 5 min scarsi (senza dover apportare cambiamenti al mio template o diavolerie simili eheh). Ovviamente ho fatto tutto questo più per un mero test che per fornire un servizio, visto che le statistiche degli ultimi 13 mesi mi dicono che solo 7 utenti di numero hanno usato un sistema operativo SymbianOS per accedere al mio blog 😉
Fra, io leggo il tuo blog con il mio cellulare… 😀 e adesso sinceramente passerò alla versione mobile…
anche se è praticamente un feedreader con i commenti… io ho risolto il tutto con tumblr creandone una versione mobile e non solo aggiornando il blog viene aggiornato tumblr e il sito “nemolog’s lab”
grazie dell’indicazione fra, sei sempre troppo avanti” 😀
ora ci provo anche con il mio blog, in effetti é una gran comodità poterlo consultare anche via mobile…
@lafra eh, ok, ma allora perché non un RSS reader? In fin dei conti ogni blog ha già un RSS, e chi naviga via mobile presumibilmente ha l’expertise necessario per utilizzare in modo profittevole un lettore di feed. In sé e per sé quello che dici è giusto, l’unica cosa è che esiste già un formato portabile (RSS, appunto) che permette di raggiungere lo stesso risultato. Sarebbe bello se MoFuse aggiungesse, ad esempio, la possibilità di inserire un logo, o in ogni caso qualche “benefit” rispetto al semplice testo.
Mea culpa 🙂
In realtà con la versione free è già possibile personalizzare un minimo il “mobile”blog scegliendo i colori, gli screenshot che ho inserito sono vecchi, ora il mio blog si vede così http://simplymyblog.mofuse.mobi/ (ho usato arancione e verde).
Nella versione PRO invece è anche possibile aggiungere la header 😀 (6 dollari al mese)
Ah, ecco 😛 Tirchia 😉 Già così si comincia a ragionare!
con i colori si inizia a ragionare è molto bello, unica pecca (ora sto postando dal mobile) x arrivare ai commenti mi fa passare da una pagina di pubblicità…
Poche parole, sei un mito!!!
Vado a provare nel mio blog.
Anche se penso che ancora sia presto visto le cifre che i nostri gestori di telofonia mobile si fanno pagare.
Spero che presto cambino registro e le tariffe scendano!!!
Grazie ancora,
Francesco.
Ti butto lì un’idea provocatoria: perché adattare il testo ad un supporto che, obiettivamente, avrà sempre dei limiti di visualizzazione?
Perché invece non “ascoltare” i post?
Io ad es. su uno dei miei blog ho inserito tempo fa un plug-in x convertire automaticamente il testo in audio MP3, semplicemente cliccando su un’iconcina (x dirla tutta, l’audio è perfettibile, eufemismo x non dire che pare ‘na schifezza, ma recentemente ne avevo visto uno che generava audio DOC; se lo ritrovo te lo segnalo).
E’ molto utile sia a chi possiede limitazioni visive, sia a chi si vuole portare in giro i post ed ascoltarseli con comodo con qualsiasi player audio, magari facendo jogging o sui mezzi pubblici.
Bisogna attendere che qualcuno implementi un “feed RSS” audio x mobile (ma non solo).
Secondo me è questione di tempo.
Ciao LaFra
😀 Roberto