Web Marketing Cinematografico: HairSpray, Scrivilo sui Muri e Suxbad

Non so se è solo una mia impressione o se è così effettivamente, ma mi sembra che in questo ultimo periodo gli investimenti sul web stanziati per il lancio di un film al cinema siano aumentati o forse semplicemente utilizzati meglio.

È ovviamente sotto gli occhi di tutti il notevole spazio dato sul web al lancio di “I Simpson – Il Film”, tanti blog ne hanno parlato prima dell’uscita e altri continuano a parlarne ora che è nelle sale, ma non è il solo.

Eccone altri:

  • HairSpray: il film ha come protagonista un "rinnovato" John Travolta nei panni di Edna, una donna di 135 kg (porta la nona di reggiseno) con un’acconciatura decisamente vistosa e una figlia, anche lei bella pienotta, amante del ballo e desiderosa di entrare a far parte del suo programma televisivo preferito. Il resto della trama e il trailer sono visibili sul sito di Dimensione Danza dove è stato lanciato un concorso legato ad un quiz di 5 domande relativo ai contenuti del trailer. In palio per i vincitori estratti

    primo estratto: completo Dimensione Danza Studio, in un abbinamento di felpa – t-shirt- pantalone – borsone, e un biglietto per due persone per la festa del 25 settembre presso LUNEUR di Roma. Dal secondo al quattordicesimo estratto: un biglietto per due persone per la festa del 25 settembre presso LUNEUR di Roma.

    Se a qualcuno sta venendo in mente di chiedermi se ho partecipato la risposta è ovviamente sì :-). La presenza online di Hairspray si concentra soprattutto sulla pagina dedicata al film su MSN dal quale è ovviamente possibile scaricare le animoticon del film e accedere al blog su Windows Live Spaces.

  • Scrivilo sui Muri: Il nuovo film di Giancarlo Scarchilli in uscita il 21 Settembre ha ovviamente il suo sito dedicato e in più uno spazio sul sito di MTV. Il film ruota attorno ad una community di writers chiamata Civil Disobiedence e proprio per questo su entrambi i siti viene in qualche modo richiamato l’argomento: sul sito principale è possibile tenendo premuto il tasto sinistro del mouse disegnare con lo spray il muro di sfondo, mentre sul sito di MTV viene dato evidenza al TAG PARTY (non sai cosa sono i tag?), l’evento di lancio del film il 19 settembre a Roma dove sarà possibile assistere a writers performance, avvincenti sfide tra DJ e vj e un Wall Of Tag dove postare gli invitati potranno postare il loro pensieri.
<
  • SUXBAD: non si legge "suxbad" ma "superbad" eheh, e il cui sottotitolo "Tre menti sopra il pelo" è stato creato da un utente che ha vinto il contest per la migliore proposta di sottotitolo (non tutti sembrano d’accordo sulla scelta ma era prevedibile). Anche in questo caso è stata creata una sezione dedicata al film sul sito di MTV al cui interno è stato lanciato anche un contest un po’ particolare: il PENIS DRAWING CONTEST. Le immagini vi assicuro valgono più di mille parole e quindi eccone alcune:

.

Avete notato altri casi di lancio in chiave prettamente web di film cinematografici?

Technorati technorati tags: , , , , , , , , ,