Il cosiddetto 2.0 sta sconfinando sempre di più anche in Politica. Ieri ho letto l’articolo di CNET che parla dell’annuncio congiunto dato da YouTube e CNN in merito all’accordo che porterà un radicale cambiamento nello scenario politico americano: i Dibattiti tra Democratici e Repubblicani non saranno più relegati unicamente al mezzo televisivo ma saranno trasmessi come video su YouTube aprendo quindi le porte alla discussione e al confronto online.
Viene quindi introdotto un nuovo format nella gestione della campagna politica, dove il dibattito si dovrebbe allargare a tutto il paese. Questo ovviamente in un mondo fantastico, vedremo poi cosa succederà.
Intanto i primi segnali concreti di questo accordo sono visibili all’indirizzo www.youtube.com/debates dove è pronta la pagina dedicata appunto a questa partnership e dove il titolo sintetizza i buoni propositi di questa iniziativa
" What will you ask the presidential candidates?"
Gli utenti sono infatti invitati a pubblicare i loro video e 20/30 di questi verranno scelti dalla CNN per essere usati nel dibattito; non si esclude inoltre la possibilità di affiancare ad YouTube altri mezzi online per ampliare la discussione come blog e forum.
Vi invito a leggere tutto l’articolo, io sono arrivata fino alla fine e ho sorriso quando ho letto il paragrafo conclusivo:
But despite what that may sound like, CNN hopes that this isn’t seen as a massive plug for YouTube. "We don’t think of this as an advertisement," CNN U.S. president Klein insisted. "We think of this as an enormous public service."
E noi tutti ci crediamo 😉
molto interessante Lafra, così come a mio avviso il fatto che a questo post io sono arrivato dalla tua foto in flickr (essendo amici di foto..).
Grazie per la segnalazione del mio libro su anobii:-)