Un mese fa circa, Christian, mio caro amico conosciuto a Londra, mi dice di avere avuto un’idea insieme ad altre persone in merito a come portare la voce collettiva della rete alla Copenhagen Climate Conference (7-18 dicembre 2009) e "metterla nelle mani" dei delegates.
L’idea in sè è semplice e quindi potenzialmente efficace, la sua diffusione, come spesso succede, difficile e un tantino ambiziosa, a tal punto da farmi pensare che avrebbero presto abbandonato il progetto.
Mi sbagliavo.
Così nasce This Place.
L’idea è questa: usare Twitter per rispondere ad una domanda?
What’s worth saving in #thisplace?
tradotto in italiano sarebbe: Cosa vale la pena salvare su questo pianeta?
Tutto qui. O meglio questo è quello che gli utenti devono fare. Scrivere un twit, possibilmente in inglese, con la risposta a questa domanda e ricordarsi d inserire l’hashtag #thisplace.
Quello che faranno Christian, David e Becky sarà stampare i twit e pubblicarli in un libro che metteranno nelle mani dei delegates a Copenhagen.
“Climate change is such a big and complex issue we wondered if there was a way to somehow squeeze it all into something small and simple that could make a difference at Copenhagen.” [Christian]
“To lots of people Climate change seems like a remote issue ‐ we wanted to capture personal stories of the impact it’s having on peoples lives today or in the near future.” [David]
Per partecipare all’iniziativa e restare aggiornati sulla sua evoluzione i ragazzi hanno creato www.thisplace09.com dove è possibile vedere l’aggiornamento del Twitter Feed con gli ultimi twit pubblicati, iscriversi all’account di Twitter, leggere il blog e diventare fan della pagina su Facebook.
Ovviamente i numeri in questo momento sono molto molto bassi, conoscendo uno degli ideatori del progetto sono una delle prime persone a parlarne, ma da qualche parte bisogna pur iniziare.
Non so se riusciranno nel loro intento ma io faccio un grosso in bocca al lupo.
Qui i loro contatti personali
Christian mette a disposizione anche il suo numero di cellulare per chi volesse parlarne con lui a voce +44 787 655 6469.
Un commento su “Cosa vale la pena salvare su questo pianeta? Dillo su Twitter #thisplace”
I commenti sono chiusi.