Sì venerdì c’ero anch’io e ho fatto la doppietta Social Media Lab e Minibar.
Per quanto riguarda il Minibar ho le prove della mia presenza:
- Video di Intruders TV
- e Foto: eccomi con David Orban (grazie Giorgio)
Per quanto riguarda il Social Media Lab la prova tangibile della mia presenza è che so cos’è il CPM Binario 🙂
Quando Mafe ha aperto la giornata con il suo intervento chiedendo "chi sa cos’è il CPM?" "chi sa cos’è il codice Binario?" "chi si è chiesto il perchè di questo titolo?" io ho alzato la mano ma la verità è che non mi ero davvero posta questa domanda, forse sono andata sulla fiducia :-), e ho iniziato ad ascoltare con curiosità.
CPM è un’unità di misura utilizzata in advertising ed è l’acronimo di Cost per mille (o Cost per Thousand) visualizzazioni degli annunci (non è utilizzata solo online – inteso come display advertising ovviamente – , ma in radio, TV e altre forme di pubblicità) mentre il Il sistema numerico binario è un sistema numerico posizionale in base 2, cioè che utilizza 2 simboli, tipicamente 0 e 1, invece dei 10 del sistema numerico decimale tradizionale, […] è usato in informatica per la rappresentazione interna dei numeri, grazie alla semplicità di realizzare fisicamente un elemento con due stati anziché un numero superiore.
Mafe ha accostato un elemento tipico dell’advertising tradizionale con un altro appartenente all’Informatica in generale e quindi possiamo dire anche ad Internet. Perchè?
Per spiegare con quale parametro le aziende dovrebbero valutare il loro potenziale investimento in iniziative online volte a dialogare con i singoli utenti: usando il CPM Binario, ossia considerare il numero 1000 con il sistema numerico binario e rapportarlo all’equivalente nel sistema numerico decimale, ossia 8 (per saperne di più su questa conversione potete leggere la Breve guida sul calcolo dei numeri binari con le operazioni matematiche).
Quindi quando attivo una comunicazione mirata e personalizzata su 8 utenti internet devo considerare che questo dato potrebbe essere equiparato ad un target di 1000 spettatori di una campagna ad esempio televisiva e questo perchè se nel primo caso io arrivo a conoscere queste 8 individui a coinvolgerli davvero a farli vivere seriamente un’esperienza con il mio brand nel secondo la comunicazione è "sparata" ai mille con la speranza di averli colpiti e influenzati. Nel primo caso invece possiamo stare (quasi) certi che questi non terranno tutto per sè ma lo condivideranno, diventeranno non solo dei brand lovers ma dei veri e propri ambassadors, arrivando potenzialmente a raggiungere positivamente fino a 1000 utenti. Ovviamente questo processo di viralizzazione è più tangibile e soprattutto misurabile se avviene online, difficilmente possiamo sapere quanto la diffusione dello stesso è capillare offline.
Questo assunto così forte, e ovviamente provocatorio, è stata una premessa ideale alla presentazione delle start-up che è seguita all’intervento di Mafe, per le quali il passaparola è un requisito fondamentale per lo sviluppo e la crescita.
Tornando al CPM Binario, Mafe ha evidenziato un altro aspetto ostico per la comunicazione online ed è la misurazione: quello che in realtà è un punto di forza del web, ossia la possibilità di avere dati certi sul comportamento degli utenti, viene vissuto da molti con frustrazione soprattutto da parte di coloro che sono abituati a lavorare per stime (con le quali è più facile trovare delle adeguate giustificazioni ai propri risultati).
Purtroppo, anche se io personalmente direi per fortuna, l’evidenza e la brutalità dei numeri è un aspetto del web che bisogna in qualche modo accettare e soprattutto imparare a conoscere riparametrando le proprie unità di misura relative all’efficacia dei progetti di comunicazione.
Per quanto riguarda il resto della giornata vi invito a leggere altri post scritti sull’argomento:
Social Media Lab (second edition) e Minibar Italy di Francesco Federico che ho avuto il piacere di conoscere di persona
MiniBar – The Day After di Adriano Gasparri con il quale ho un conto in sospeso 😉
SocialMediaLab: resoconto di una giornata di Dr_who
Social Media Lab 2 @ IULM e MiniBar @ Triennale di Frenz (feelByte)
e ovviamente il blog ufficiale del Social Media Lab dove è possibile trovare tutte le presentazioni delle start-up presenti al Minibar.
Per quanto mi riguarda ho già parlato sia di Zooppa che di Zzub (ai tempi Bzzers), due delle iniziative presentate durante la giornata, su One Web 2.0 quindi per il momento vi rimando lì :-).
Mi riprometto di saperne di più su BootB, per il momento ho la loro maglietta appesa nella bacheca del mio ufficio come promemoria!
technorati tags: minibar, socialmedialba, cpmbinario, mafedebaggis, iulm, zzub, zooppa
Ottimo riassunto del CPM binario, che è il modo “formale” con cui d’ora in poi spiegherò ai miei clienti che non sempre numeri enormi equivalgono a strategie di successo 😉
Del resto, come dici tu, il bello del web è che hai numeri certi, il che se da un lato può far paura, dall’altro premia la strategia di successo, che ottiene un riscontro immediato.
Tra l’altro lavorando in Second Life mi accorgo di quanto vera sia questa riflessione. Ancor più che in internet, “catturare” l’utente di Second Life ha un ritorno strepitoso, ma certo è impresa ardua che richiede fatica e studio…
Bye
Francesco
P.S. Il piacere è stato mio! 🙂
Urca …. sono in debito con @lafra … alla prossima non mancherò di farmi perdonare! 😛
Ciao
4 EveR YounG
Ho pensato di nominarti per un meme che sta girando in questi giorni. E’un po’ diverso dai soliti. Se odi i meme non farci caso. Senò passa di qui.
http://henrycalvino.altervista.org/?p=43
Ciao
bel riassunto – tantopiu’ se ne si considera la genesi notturna 🙂
per il CPM binario è una bella metafora, ma puo’ essere anche usata a sua volta per sfuggire proprio alla durezza dei numeri dei risultati (e tornare quindi alle stime tanto criticate).
ciao
gluca