Nelle ultime due settimane mi è capitato di parlare per ben due volte di musica digitale e siccome non c’è mai due senza tre rieccomi di nuovo 😉
Ho appreso in questo momento dal sito della BBC che MySpace è seriamente intenzionata ad integrare al suo interno una funzione di download di brani musicali. L’idea ovviamente non è malvagia:
- Nel mercato si respira da tempo una forte attesa nei confronti di quel “qualcuno” che riuscirà a far barcollare la leadership incontrastata di iTunes, e MySpace, con i suoi 106 milioni di utenti, può essere la risposta
- La sezione Music di MySpace ha già acquisito un’importanza notevole nel mondo discografico, inizialmente per essere stato il trampolino di lancio di numerose piccole band che nel proprio “Space” online hanno trovato una validissima vetrina alternativa alle luci delle irraggiungibili major, e oggi grazie alla presenza tra gli utenti di big come i Black Eyed Peas e i Depeche Mode (per ulteriori dettagli vi rimando al post del 25 agosto)
Insomma è giustificato che in molti, tra cui la sottoscritta, ritengano che MySpace abbia tutte le carte in regola per scalzare iTunes dal podio, tra cui ovviamente primeggia la più importante che è la capacità aggregativa. che solo il social network di Murdoch oggi può vantare.
L’articolo si conclude con alcune pillole sempre sul mercato musicale tra cui l’accordo tra la Universal e Spiralfrog (vedere post del 1 settembre) e la dichiarazione da parte di YouTube di ambire ad avere al suo interno tutti i video pop esistenti!
Attendo fiduciosa ulteriori aggiornamenti 🙂